Imprese e scuola: “ITS e fondi Pnrr risposte concrete per la formazione dei giovani”

“Il vero investimento che l’Italia deve fare è sulla scuola ed ovviamente sui suoi studenti. Nella nostra Regione abbiamo contribuito a creare la Fondazione ITS  Meccatronico del Lazio per dare una risposta anche a tutte quelle aziende della manifattura che hanno necessità di tecnici specializzati”. Questo quanto dichiarato allo stadio Benito Stirpe di Frosinone dal vice presidente di Unindustria con delega al capitale umano e cultura d’impresa, Giuseppe Biazzo, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione degli Stadi Generali dell’Orientamento di Confindustria.

“La sfida oggi é spendere al meglio i fondi del Pnrr destinati all’istruzione e alla ricerca, che sono circa 20 miliardi. Grazie a queste risorse nel Lazio, Unindustria, oltre venti imprese, le principali università e le Istituzioni del territorio, hanno dato vita al Rome Technopole, un polo multi-tecnologico di eccellenza per l’alta formazione e la ricerca su tre filiere strategiche per il Paese e per l’industria: la trasformazione digitale, la transizione ecologica e il bio-pharma. C’è un cambio di paradigma in corso: il sistema della formazione deve avere una connessione ancora più profonda con il tessuto produttivo la crescente esigenza dei giovani di trovare lavori di qualità e possibilità di crescita”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Podismo – Frosinone corre con il cuore: la Mezza Ciociara festeggia 10 anni tra sport, inclusione e solidarietà

In occasione della Mezza Ciociara, il Comune di Frosinone ha disposto una serie di modifiche alla viabilità

Frosinone – Servizi Demografici: riorganizzazione, digitalizzazione e open day per la carta d’identità elettronica

Un nuovo appuntamento è già programmato per il 31 gennaio e, nel corso del 2026, tali iniziative saranno ulteriormente incrementate

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Frosinone e Latina

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Clima, il 2025 è il terzo anno più caldo di sempre: nuovi record e soglia critica sempre più vicina

I dati Copernicus confermano una tendenza preoccupante: gli ultimi undici anni sono stati i più caldi mai registrati

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Ferentino – Videosorveglianza comunale, superata quota 100 telecamere attive

L'assessore Piermattei illustra il piano: "Più controllo, più prevenzione e soprattutto più sicurezza per i cittadini"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -