Alatri ricorda i suoi caduti di guerra: l’omaggio

"In molti si sono recati dinanzi la pietà bronzea dedicata ai nostri concittadini vittime dei bombardamenti del marzo del 1944"

“In memoria dei nostri concittadini vittime dei bombardamenti del 17 e del 30 marzo 1944. Malgrado la pioggia, in molti si sono recati in via Monsignore Edoardo Facchini dinanzi la pietà bronzea dedicata ai nostri concittadini vittime dei bombardamenti del marzo del 1944”. Lo scrive il sindaco Maurizio Cianfrocca.

Il primo cittadino ha deposto un mazzo di fiori ai piedi del monumento a nome di tutta l’amministrazione, a nome di tutta la Città perché la memoria resti viva nel tempo e sia esempio per tutti noi e spunto di riflessione.

“Un ringraziamento a quanti hanno voluto partecipare a un semplice ma tanto sentito momento di raccoglimento nel rispetto doveroso di chi ha perso la vita a causa della guerra, di tutti i familiari delle vittime di allora e di quelle che ancora oggi cadono per lo stesso, terribile motivo. Un grazie a don Rosario per la partecipazione, alle associazioni degli ex combattenti, ai parenti delle vittime e a tutti i cittadini che hanno arricchito con la propria presenza questa cerimonia, che è nostra intenzione ripetere ogni anno”. Ha concluso il sindaco Maurizio Cianfrocca.

Il monumento in via Facchini da oggi è illuminato.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il 2 febbraio torna la Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare

La frutta l’alimento più sprecato del pianeta, in Italia si gettano individualmente 30, tre grammi di frutta alla settimana, segue l’insalata

Alimentare, il caro-prezzi pesa sui consumi ma riduce anche gli sprechi

Il 2023 si apre con una buona notizia sul fronte dello spreco alimentare, con una diminuzione del 12% rispetto al 2022

Servizio Civile, come candidarsi per i progetti di Enapa-Confagricoltura: impegno per l’inclusione

Sono undici i progetti che riguardano l’inclusione dei giovani, la tutela e i diritti dei cittadini contro le disuguaglianze e non solo

“Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”, arriva il bando per progetti formativi

Possono presentare la proposta progettuale gli operatori della formazione. Il bando pubblicato sul sito della Regione Lazio

Fondi del Pnrr sotto la lente della commissione antimafia

Ottaviani: “Lo scopo è quello di evitare che organizzazioni criminali, in Italia o all’estero, possano distrarre risorse”

Perché i ‘giorni della merla’ sono considerati i giorni più freddi dell’anno? Ecco la spiegazione

La tradizione si pensa abbia origine da una leggenda popolare. Inoltre, se i ‘giorni della merla’ sono freddi, la primavera sarà bella