Area Archeologica di Aquinum, sabato e domenica l’open day finale: il programma

Domani e domenica la chiusura della XIV campagna di Scavi Archeologici con uno speciale evento dedicato a Topolino

Castrocielo – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il 24 e 25 settembre 2022, il Comune di Castrocielo con il sostegno del Consiglio Regione Lazio, in collaborazione con l’Università del Salento – LabTAF e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Frosinone e Latina organizza nell’Area Archeologica di Aquinum l’open day finale la chiusura della XIV campagna di Scavi Archeologici con uno speciale evento dedicato a Topolino!

Il programma

Sabato 24 settembre: dalle ore 10:00, ‘IL BALNEUM DI MARCUS VECCIUS E LO STIBADIUM CON IL MOSAICO DEI ROSONI FLOREALI’. Un giorno con gli Archeologi Unisalento alla scoperta del balneum di Marcus Veccius e dello stibadium con il mosaico dei rosoni floreali. Visite agli scavi con guide in abiti d’epoca: partenza dei gruppi alle ore 10:00, 11:00 e 12:00.

AQUINUM SOTTERRANEA – Un giorno con l’Associazione Roma Sotterranea alla scoperta dei luoghi nascosti del balneum di Marcus Veccius: partenza dei gruppi alle ore 10:30, 11:30 e 12:30.
Dalle ore 17:00 – Saluti delle autorità; ‘Topolino sbarca ad Aquinum’. Presentazione in anteprima nazionale della storia a fumetti “Topolino e il tesoro del legionario” e del concorso “Il fumetto racconta l’archeologia”, con la partecipazione dello sceneggiatore Francesco Artibani e del fumettista Giuseppe Zironi. Ore 18:00 – ‘OH ROMA, FAMMI DORMIRE! IL RITORNO DI GIOVENALE IN PATRIA’. “La città eterna nelle satire di Giovenale”, brani scelti interpretati da Riccardo Leonelli e Stefano de Majo con accompagnamento musicale e danzatrici in abiti d’epoca (all’interno delle Terme Vecciane). Ore 19:00 – Degustazione di prodotti tipici.

Domenica 25 settembre: dalle ore 10:00, IL BALNEUM DI MARCUS VECCIUS E LO STIBADIUM CON IL MOSAICO DEI ROSONI FLOREALI. Partenza dei gruppi alle ore 10:00 e 12:00.

AQUINUM SOTTERRANEA – Partenza dei gruppi alle ore 10:30 e 12:30. Alle ore 11.00 AQUINUM 2022 – XIV campagna di scavi archeologici. Presentazione dei risultati della XIV campagna di scavi (sala multimediale). L’ingresso è gratuito.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il dipinto del Rizi custodito in una chiesa della Ciociaria riprodotto in un libro storico

Trevi nel Lazio - Arrivata anche l'autorizzazione al restauro: "Entro la fine dell’anno potremo inaugurare le rinnovate opere del Rizi"

Roccasecca ‘capitale della cultura’: arte e musica a sostegno della candidatura. L’impegno della Provincia

“Omaggiare la candidatura di Roccasecca è candidare un intero territorio", dichiarano entusiasti Antonio Pompeo e Luigi Vacana

I Depeche Mode tornano in Italia: tra le date anche una all’Olimpico di Roma

La band di Dave Gahan e Martin Gore torna sul palco dopo 5 anni di assenza e dopo la scomparsa dello storico tastierista Andy Fletcher

“Giornate FAI d’Autunno”, anche Sora tra le bellezze d’Italia da valorizzare

Sabato 15 e domenica 16 ottobre l'appuntamento. Tra i numerosi luoghi aperti in tutte le regioni anche siti della città volsca

Concorso nazionale di poesia “Per non dimenticare”: ecco come partecipare

Coreno Ausonio - Al vincitore un premio di 1.000 euro, al secondo e al terzo classificato un gettone di presenza di euro 300 euro

‘Giornata del Contemporaneo’, al via la suggestiva mostra di Michele Rosa

Frosinone - Il visitatore attraverserà tre sezioni tematiche, tra le tante trattate dall’artista che è venuto a mancare di recente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -