Lo scorso 18 marzo, a Roma, il Centro Studi Americani in Palazzo Antici Mattei, ha ospitato il talk dal titolo “La relazione tra climate change e strategie aziendali. Un test sulla qualità della governance e sulla visione aziendale nel medio lungo termine”, promosso da due aziende di Frosinone, la De Vellis Servizi Globali S.r.l e la TSA S.r.l.
Le due aziende, infatti, già dal 2023 – unitamente all’Automobile Club Frosinone – sono impegnate nel capoluogo ciociaro nella diffusione dei temi legati allo Sviluppo Sostenibile dettati da “Agenda ONU 2030” attraverso conferenze e dibattiti tenuti da accademici, esperti nell’area della biodiversità, specialisti del clima e da manager di industrie impegnate nel settore della mobilità elettrica.
La sede del Centro Studi Americani accoglie una prestigiosa biblioteca che vanta una collezione di testi, antichi e moderni, sulla storia, la letteratura e la cultura americana di oltre 50.000 titoli. In questa cornice ricca di storia, la “trasferta” romana ha inaugurato la stagione divulgativa 2024 che proseguirà a Frosinone con quattro eventi in calendario (maggio, giugno, settembre e dicembre).
Prima dell’inizio dei lavori, il direttore del Centro Studi Americani, dott. Roberto Sgalla, ha rivolto un saluto al pubblico presente ed agli speaker intervenuti. Christian De Vellis e Bernardino Testani, in rappresentanza delle rispettive aziende, si sono avvicendati per un saluto ai presenti ed hanno confermato il loro impegno nella continuazione di questa esperienza divulgativa.
Il curatore dell’iniziativa, dott. Michele D’Ambrosio, ha accolto gli speaker invitati all’incontro: la dott.ssa Stefania Rinaldi, Presidente e Amministratore Delegato della Rinaldi S.p.a. Società Benefit, industria di progettazione e realizzazione di materassi di alta qualità; il dott. Paolo Di Cesare, Co-founder di Nativa S.r.l. Società Benefit e prima B-Corp in Italia; Prof. Enrico Foglia, Co-founder di Regenerative Marketing Institute.
Gli ospiti hanno dato vita ad una conversazione coinvolgente grazie alle loro testimonianze e alle esperienze professionali svolte nel solco della CSR (Corporate Social Responsability), la Responsabilità Sociale d’Impresa, che sta indirizzando sempre più imprese ad adottare volontariamente nuovi modelli di business capaci di garantire, oltre la generazione di profitto economico, beneficio all’ambiente ed alle collettività in cui esse operano.
Il pubblico, in gran parte imprenditori sensibili alle sfide inedite da affrontare, ha beneficiato di informazioni qualificate sui nuovi paradigmi di business rigenerativo, su quali competenze integrare nella governance aziendale, su quali nuovi strumenti le organizzazioni possono fare affidamento (ad esempio, la Società Benefit) per la transizione e favorire la Corporate Soustainability come utilità per gli stakeholder e la collettività. Al termine dell’evento, il pubblico ha testimoniato l’apprezzamento per la qualità degli spunti ricevuti dal dibattito avvicinando gli ospiti per stringere contatti.