Concerto Ensemble Licinio Refice, sulle note di immortali compositori: l’atteso appuntamento

Frosinone - L'evento giovedì 27 aprile dalle ore 18:00 e con ingresso libero. Omaggio a Saint-Saëns e Astor Piazzolla

Giovedì 27 aprile 2023, nella splendida cornice dell’Auditorium Daniele Paris del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, alle ore 18:00 e con ingresso libero, risuoneranno le note di immortali compositori come Saint-Saëns e Astor Piazzolla.

Ad esibirsi sarà l’Ensemble Licinio Refice – A. Mingrone e V. Scognamiglio (violini), C. Ramous (viola), E. Tretola (violoncello), M. D’Antoni (contrabbasso – allievo), A. Bisceglia (flauto – allieva), E. Veglianti (clarinetto), E. De Fusco e F. Gizzi (percussioni – allievi), R. Centazzo (fisarmonica), F. Buccarella e M. Scognamiglio (pianoforti).

Significativa la scelta del programma: la prima esecuzione sarà la fantasia zoologica “Il carnevale degli animali”, uno dei più straordinari esempi di musica descrittiva, composta da Camille Saint-Saëns in occasione d’un mardì gras da celebrare con gli amici e musicisti, e scritta per due pianoforti e una piccola orchestra. Composto da quattordici brani, ognuno dei quali si riferisce a un animale, dal leone alla gallina, dall’elefante alla tartaruga, dal canguro ai pesci, dal cucù alla scimmietta, dagli asini (personaggi dalle lunghe orecchie) al cigno e persino dai pianisti, caricatura di personaggi quali musicisti e critici musicali, legati alle attività di concertista e compositore di Saint-Saëns; per questo motivo egli non ritenne opportuno pubblicare una partitura così caustica che avrebbe potuto nuocere alla sua carriera artistica (nell’opera i critici musicali vengono trasformati in asini o in fossili) e di conseguenza ne proibisce la pubblicazione prima della sua morte.

La voce recitante sarà quella dell’attore P. G. Cantarano, che descriverà di volta in volta i vari animali, con brani tratti dal libro “Il carnevale degli animali” di Chiara Carminati, Roberta Angaramo e Stefania Di Mella (responsabile libri per ragazzi della Rizzoli).

Nella seconda parte del concerto, si vuole celebrare Astor Piazzolla a trent’anni dalla morte, avvenuta il 4 luglio 1992, con i suoi brani Adiòs nonino (arrangiamento. R. Centazzo), OblivionAve Maria, Primavera Porteña (arrangiamento R. Di Girolamo), Libertango (arrangiamento. R. Centazzo). Il nuevo tango, come è definita la musica di Astor Piazzolla è un raffinato gioco di contrasti: un incrocio di sentimenti che vanno dalla dolcezza al dolore, dalla passione alla nostalgia più struggente. Affascinato dalle composizioni di Gershwin, Piazzolla riuscì a coniugare la tradizione colta europea con i ritmi e i balli popolari. Nella locandina del concerto un’opera della pittrice Maria Vittoria Cano Ramous.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Il Caffè Letterario torna a casa: ultimo incontro da Libreria Universitas

Domenica 25 gennaio quattro narratori, quattro libri e un luogo simbolo che sta per chiudere le sue porte, ma non la sua storia

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

“Scampoli di felicità”, a Frosinone l’anteprima nazionale del nuovo libro del filosofo Filippo Cannizzo

Nella villa comunale la prima tappa del tour promozionale del libro. Per ogni copia venduta verrà messa a dimora una piantina antismog

“Storia dell’etnomusicologia nel Lazio Meridionale”, sabato la presentazione del volume dell’Isalm

Il libro raccoglie gli atti del relativo convegno di studi storici che si è tenuto ad Anagni dal primo al 3 dicembre 2023

La valorizzazione del Perlato Royal di Coreno, l’evento al Museo della Pietra

Seconda tappa del ciclo "Le Unicittà 2025-2026. L'Università in cammino". Venerdì visita guidata all’Eco-Royal Museum di Coreno Ausonio

Sora – “Contro la Guerra”, apre la mostra di Fabio Landolfi con 44 artisti: appuntamento al museo

Il Museo della Media Valle del Liri ospiterà la mostra collettiva dal 24 gennaio, alle ore 18.00, all’8 febbraio 2026
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -