Ferentino – Eccidio delle Fosse Ardeatine, nell’80° anniversario la città ricorda le vittime

Dell'eccidio rimasero vittime i ferentinati Ambrogio Pettorini e Giovanni Ballina. La cerimonia per non dimenticare

Ferentino – Venerdì mattina si è svolta la cerimonia di commemorazione dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine, in occasione dell’80° Anniversario in cui rimasero uccisi i ferentinati Ambrogio Pettorini e Giovanni Ballina.
Dalle ore 9.30 il via all’annullo filatelico speciale dedicato proprio all’80° Anniversario dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine, realizzato dall’Ufficio Postale di Ferentino in collaborazione con l’associazione “Gli Argonauti”.

Alle ore 10.30 il sindaco Piergianni Fiorletta, l’assessore alla pubblica istruzione Piera Dominici, il consigliere comunale Berretta, il presidente della Pro Loco Fiorini, il presidente dell’Associazione “Gli Argonauti”, Bianca Maria Valeri, e una rappresentanza delle scuole di Ferentino si sono ritrovati in piazza Mazzini per la deposizione di una corona davanti la lapide che ricorda i martiri delle Fosse Ardeatini. A seguire, in corteo, il gruppo si è spostato presso la sala consiliare per un incontro dibattito commemorativo alla presenza anche del professor Biagio Cacciola e di altri amministratori.

Presenti anche Enza Ballina (88 anni), nipote di Giovanni Ballina, e Giuliana Pettorini (90 anni), figlia di Ambrogio Pettorini che con il sindaco Fiorletta hanno ricordato la loro infanzia e il sacrificio dei loro cari.

“Non dimentichiamo il sacrificio dei nostri concittadini, e soprattutto facciamo in modo che i giovani, con l’aiuto dei loro docenti e della scuola, mantengano vivo il ricordo dei Martiri Pettorini e Ballina, vittime dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine il 24 marzo 1944 a Roma in cui persero la vita 335 persone uccisi dalle truppe tedesche” – così il sindaco Fiorletta che ha ringraziato la prof.ssa Valeri e il prof. Cacciola per la loro presenza e per i loro interventi davanti ai ragazzi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accusa un malore mentre è in palestra, 64enne muore sul colpo

Frosinone - Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i sanitari del 118. Inutili per la vittima i disperati soccorsi

Sora – Assembramento di bengalesi…ma è tutto un equivoco: la verità dietro la segnalazione

Cittadini turbati hanno segnalato il caso ma in realtà si tratta di una manifestazione autorizzata e presidiata dalla Digos

Isola del Liri – Accoltellato al ristorante dall’amico, indagini serrate sul tentato omicidio

Utilizzato un coltello da pasto che era a tavola. Nessuna chiamata ai carabinieri durante la lite. Attesa per l'interrogatorio dell'arrestato

Sora – Extracomunitario si masturba davanti a delle minori e fugge, l’oscenità al Campo Boario

L'uomo è scappato prima dell'arrivo dei carabinieri. L'appello dei genitori all'Amministrazione e la risposta del sindaco

Arpino – Che fine faranno le classi delle superiori? La bagarre sulla destinazione accende la polemica

Arpino - L'inizio del nuovo anno scolastico è alle porte con tante incertezze per studenti e famiglie che chiedono "La scuola al primo posto"

Addio a Jessica Soave, lutto per la prematura morte della giovane ingegnere: domani i funerali

Cassino - Comunità in lutto per la prematura dipartita di Jessica Soave, un dolore incolmabile. La giovane era diventata mamma da un anno
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -