Fiuggi – Baccarini revoca le deleghe all’assessore Girolami. E spiega perché

Il primo cittadino ha assunto tale decisione per la vicenda Egato ma anche per una non condivisione delle pratiche amministrative

“La vicenda dell’assessore Girolami si inserisce in un contesto di continua e sempre più intensa autoreferenzialità. Da qualche tempo ha iniziato a gestire le deleghe conferitele in sempre più totale autonomia, senza partecipare l’amministrazione e il sottoscritto di iniziative, impegni e progetti”. Lo evidenzia Alioska Baccarini, sindaco di Fiuggi, che ha proceduto con la revoca delle deleghe all’assessore.

Le motivazioni

“Ha evidenziato un atteggiamento di non condivisione culminato con una pec trasmessa alla pec personale del sottoscritto cui è stato dato riscontro, sempre direttamente e per iscritto. Di questa risposta l’assessore ha omesso di fare riferimento, in successive note, sempre via pec, ed anche pubblicamente, cosa ancor più grave anche attraverso canali social. Oltretutto evidenziando scarsa correttezza. La nota in cui giustifica l’ultima assenza in consiglio, che seguiva altra formale pec dalla medesima inviata, al di là dell’ormai evidente e irreparabile venir meno del rapporto fiduciario, era rivolta al sottoscritto ed al Presidente del Consiglio ma non ha assolutamente chiesto che ne venisse data lettura in consiglio”.

In quella sede – unico vero luogo per consentire il dibattito politico ed il contraddittorio – ho evitato di aprire una ‘querelle’ in assenza della Girolami che ben avrebbe potuto presenziare e chiarire a tutti le motivazioni dell’attuale divergenza. Il sottoscritto infatti avrebbe potuto replicare, chiarendo tra l’altro che, contrariamente a quanto asserito dall’(ex) assessore, la pec della stessa era stata invece assolutamente riscontrata. Ma ha ritenuto non opportuno evidenziare questo aspetto per garantire sempre un dialogo e uno scambio paritario”.

“Ma ciò che più rileva – evidenzia il primo cittadino – è il fatto che la Girolami ad oggi non ha mai menzionato nè fatto riferimento, invece, alla sua nomina in Egato. Mai anticipata neppure come volontà al sottoscritto men che mai ai colleghi della maggioranza. Nelle sue lettere si riferisce a ‘rispetto’ che le sarebbe stato negato quando piuttosto dalla Girolami non è stato dato rispetto verso le istituzioni. Dalla nota successiva del Consiglio Comunale la Girolami non ha fatto alcuna comunicazione al sottoscritto e agli uffici rispetto alla nomina in Egato. Si ritiene che corra l’obbligo a un amministratore comunicare al Sindaco eventuali nuove nomine, ancorché non accettate. Tesi prevalente rispetto alle giustificazioni addotte dalla Girolami, circa una avvenuta preventiva concertazione al riguardo con il suo stesso ex partito. Oltretutto anche in tal caso smentita dallo stesso coordinatore provinciale della Lega. Ha piuttosto avviato un dialogo solitario, senza comunicare ad alcuno né tantomeno formalizzare le intenzioni”.

“Il comportamento avuto fa ritenere la Girolami ormai fuori dal progetto politico della maggioranza eppure non ha inviato le proprie dimissioni, continuando a mantenere un piede in due scarpe…magari in attesa di decisioni di altri (il Sindaco) per poi lamentare di essere stata ‘cacciata’. Certo è che un Sindaco è chiamato ad amministrare la sua comunità e non può consentire che velleità o risentimenti personali possano incidere sul buon andamento del governo cittadino. Anche a seguito di colloquio personale con la Girolami, la medesima pur invitata in tal senso, ha invece evitato di formalizzare le proprie dimissioni e di compiere un atto di minima coerenza. Anche per tali motivi ho provveduto in data odierna a revocarle incarico assessorile e relative deleghe”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Giovani Democratici del Lazio, eletta la nuova segreteria regionale: Frosinone protagonista con Vellone e Sisti

Lorenzo Vellone nominato Responsabile Organizzazione e Alessandro Sisti Responsabile Trasporti: le priorità

Pd provinciale, alla vigilia del confronto su Isola del Liri le dimissioni dal partito delle tre consigliere

La lettera di Antonella Di Pucchio, Maria Francesca Fiorini e Federica Forte a segretaria nazionale Schlein, Leodori e segretario cittadino

“Non c’è Protezione Civile senza di te”, la Regione Lazio lancia una campagna per promuovere il mondo del volontariato

La campagna nasce per valorizzare il ruolo fondamentale delle volontarie e dei volontari che ogni giorno operano sul territorio

Cultura nei piccoli comuni: dal Mic oltre 1,4 milioni di euro per la valorizzazione dei territori

Con il supporto di Ales Spa nasce un progetto rivolto ai Comuni con popolazione inferiore a 25.000 abitanti

Frosinone – Via Aldo Moro cambia look, al via l’intervento di riqualificazione del verde urbano e dell’arredo pubblico

Obiettivo: migliorare il decoro urbano, aumentare la sostenibilità ambientale e valorizzare il patrimonio vegetale esistente

Federazione Pd: salta accordo congressuale, rimessi in discussione tutti gli equilibri dalla Provincia alla Saf

La riunione di capi corrente, che doveva chiudere il cerchio dell'unità interna, e invece l'ha riaperto a 4 mesi dall'intesa...congressuale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -