Frosinone, inaugurata la nuova sede di Campo Coni

"Saranno a disposizione del quarto comprensivo 12 nuovissime aule che saranno poi riconvertite": la cerimonia

Frosinone – È stata inaugurata oggi, dal sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, la nuova sede distaccata di Frosinone alta della scuola secondaria di I grado Campo Coni (IV comprensivo), in piazza VI dicembre. Erano presenti il dirigente scolastico del IV comprensivo, prof. Giovanni Guglielmi, con le docenti Ingrid D’Annibale e Alessandra Grande, gli assessori Valentina Sementilli e Angelo Retrosi, i consiglieri comunali Danilo Magliocchetti, Domenico Fagiolo e Corrado Renzi, il funzionario dell’ufficio pubblica istruzione, dott.ssa Valeria Saiardi, il responsabile manutenzione del settore tecnico comunale, geom Salvatore Cirillo.

Presente anche il vicepresidente della Cciaa Frosinone-Latina, dott. Luciano Cianfrocca.“I nuovi e funzionali spazi destinati agli alunni delle classi terze del plesso del quarto comprensivo – ha dichiarato il sindaco Ottaviani – sono stati realizzati mediante un solo mese di lavorazioni, supervisionate con grande efficienza e la consueta professionalità dagli uffici comunali dell’istruzione e dei servizi tecnici. In questo modo, l’amministrazione ha fatto il possibile per venire incontro alle esigenze delle famiglie, degli alunni, del personale docente e non docente, rispettando tutte le misure di carattere socio-sanitario. Con l’apertura di questi nuovi spazi, saranno a disposizione del quarto comprensivo 12 nuovissime aule che saranno poi riconvertite, nel prossimo futuro, in uffici comunali”.

Una volta terminato il periodo emergenziale, infatti, la medesima area sarà occupata dai settori oggi dislocati presso l’ex Mtc. “Con un unico investimento, quindi, l’ente ha conseguito due importanti risultati nell’ottica della ulteriore promozione del centro storico, dimostrando di possedere una visione di insieme il cui fulcro è costituito dall’investimento sulla formazione delle giovani generazioni, da un lato, e dalla valorizzazione del profilo identitario della città, dall’altro”.

Il sindaco infine ha ringraziato la Cciaa, il presidente, Giovanni Acampora, il vicepresidente, Luciano Cianfrocca, la Giunta e l’intero Consiglio camerale per aver permesso alla comunità di usufruire dell’immobile di via de Gasperi. Il trasferimento delle classi terze del plesso del quarto comprensivo assicurerà agli studenti, al personale docente e non docente, migliori condizioni di sicurezza, prevenzione e distanziamento interpersonale per fronteggiare le problematiche della diffusione del covid. Si trasferiranno negli spazi circa 190 studenti.

Al fine di accogliere al meglio alunni, docenti e personale non docente, il progetto ha previsto la rigenerazione complessiva dell’area, dotata di nuovo sistema elettrico e di condizionamento, oltre che delle più recenti tecnologie in materia di connettività.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Arpino – “Family day”, la storica famiglia Gabriele si riunisce: l’omaggio del Comune

La famiglia Gabriele, da generazioni, appartiene al lignaggio della Città di Cicerone: la riunione con tutti i discendenti

Università, stop al numero chiuso di Medicina: l’accesso alla facoltà sarà libero

Si tratta di un passo storico: l'accesso sarà regolato tramite crediti formativi e ci sarà una graduatoria nazionale

Otis Wilson, leggenda del football americano in vacanza nel Frusinate

Pontecorvo - L'ex giocatore dei Chicago Bears immortalato in un centro fisioterapico e sportivo della cittadina fluviale

‘Legal Love’, 3 adolescenti su 10 usano droghe. Si aggrava la piaga del bullismo

Inoltre, dall'indagine condotta, emerge un altro dato allarmante: il 16% dei ragazzi tra i 13 e i 18 anni ha comportamenti sessuali a rischio

Eleuterio Arcese, da camionista a leader di una società internazionale: cittadinanza onoraria per l’imprenditore

Già “Imprenditore dell’anno”, l'Amministrazione comunale di Arce ha voluto omaggiarlo con la cittadinanza onoraria

‘Cringe’, ‘NPC’ e ‘Blow up’: i giovani parlano lo slang…ma gli italiani quanto ne sanno?

Quali parole che usano oggi i giovani confondono di più gli italiani? Ecco 20 termini tra i più utilizzati
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -