Gestione rifiuti, Upi in Regione: “Aperti al confronto”

Pompeo: “Apprezzabile che la Regione Lazio abbia avviato l’iter legislativo per ridisegnare la gestione integrata per il ciclo dei rifiuti"

“È apprezzabile che la Regione Lazio abbia avviato l’iter legislativo per ridisegnare la gestione integrata per il ciclo dei rifiuti partendo dal principio dell’autosufficienza dei territori. Sul funzionamento bisogna però evitare il dualismo e la sovrapposizione tra le Province e gli stessi Ato individuati nella proposta di legge”.

È quanto dichiarato dal presidente di Upi Lazio, Antonio Pompeo, a seguito dell’audizione a Roma sulla proposta di legge regionale n.330 del 13 aprile 2022, relativa alla ‘Disciplina degli enti di governo d’ambito territoriale ottimale per la gestione integrata dei rifiuti urbani’.

Da tempo le Province sollecitano la Regione all’individuazione degli Ambiti proprio per evitare quello che è accaduto in passato: è proprio sulla necessità dell’autosufficienza di ciascun Ato che da tempo insisto, sia come presidente di Upi Lazio sia come presidente della Provincia di Frosinone, affinché ciascun territorio si doti di un proprio impianto di smaltimento per non inficiare i processi degli altri.

In questo senso apprezziamo il cambio di passo di Roma Capitale. È anche necessario – conclude Pompeo – migliorare la gestione delle strutture tecniche attraverso l’impiego di personale qualificato: l’Upi Lazio è pronta e aperta al confronto. Abbiamo elaborato proposte, come il documento sul riordino delle funzioni locali, che possono essere condivise in uno spirito di collaborazione tra la Regione e le Autonomie locali”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca, nuova antenna per la telefonia mobile allo Scalo: il Comune ottiene la delocalizzazione dell’impianto

L’amministrazione spiega di aver accolto le richieste dei residenti individuando un’area alternativa più distante dalle abitazioni

Anagni, nasce la Consulta dei Giovani: in Piazza Innocenzo III il debutto con “AperiMoov”

Domenica 14 giugno un pomeriggio tra confronto, musica e partecipazione nella Città dei Papi: il programma

Caso Saf, i sindaci non restano a guardare. Campoli: “Il futuro si decide in provincia”

Il sindaco di Fumone attacca le presunte manovre della Regione sul Cda della società dei rifiuti: “Niente tutori romani”

Cervaro, Sonia Ferrelli alla presidenza del movimento politico e culturale “Rinascita e Futuro”

La realtà fondata dal consigliere Gino Canale andrà avanti con la sua opera al di fuori del consenso civico. Possibile crescita oltre città

Frosinone – Tari, nuovo affondo di Martino: “Otto richieste senza risposte complete”. È ancora scontro

Il consigliere comunale torna alla carica. Chiesto un quadro definitivo e aggregato per verificare l’efficacia delle attività di riscossione

Cassino, l’ex consigliere comunale Pino Canessa è il responsabile cittadino di Futuro Nazionale

Il vicesindaco di Frosinone, Antonio Scaccia, col movimento del generale Vannacci, investe una figura storica della destra locale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -