Gestione rifiuti, Upi in Regione: “Aperti al confronto”

Pompeo: “Apprezzabile che la Regione Lazio abbia avviato l’iter legislativo per ridisegnare la gestione integrata per il ciclo dei rifiuti"

“È apprezzabile che la Regione Lazio abbia avviato l’iter legislativo per ridisegnare la gestione integrata per il ciclo dei rifiuti partendo dal principio dell’autosufficienza dei territori. Sul funzionamento bisogna però evitare il dualismo e la sovrapposizione tra le Province e gli stessi Ato individuati nella proposta di legge”.

È quanto dichiarato dal presidente di Upi Lazio, Antonio Pompeo, a seguito dell’audizione a Roma sulla proposta di legge regionale n.330 del 13 aprile 2022, relativa alla ‘Disciplina degli enti di governo d’ambito territoriale ottimale per la gestione integrata dei rifiuti urbani’.

Da tempo le Province sollecitano la Regione all’individuazione degli Ambiti proprio per evitare quello che è accaduto in passato: è proprio sulla necessità dell’autosufficienza di ciascun Ato che da tempo insisto, sia come presidente di Upi Lazio sia come presidente della Provincia di Frosinone, affinché ciascun territorio si doti di un proprio impianto di smaltimento per non inficiare i processi degli altri.

In questo senso apprezziamo il cambio di passo di Roma Capitale. È anche necessario – conclude Pompeo – migliorare la gestione delle strutture tecniche attraverso l’impiego di personale qualificato: l’Upi Lazio è pronta e aperta al confronto. Abbiamo elaborato proposte, come il documento sul riordino delle funzioni locali, che possono essere condivise in uno spirito di collaborazione tra la Regione e le Autonomie locali”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Inquinamento, è scontro politico: Ceccano2030 torna a chiedere un consiglio comunale aperto

L'affondo: "L'’amministrazione comunale da anni tace sul problema e cerca di occultarlo invece di provare a risolverlo"

“Greentech Global Forum 2024″, la Regione Lazio pronta alle grandi sfide internazionali

Obiettivo: sviluppare progetti tra grandi attori internazionali e imprese locali. Ieri a Roma la presentazione del Forum

Polverificio, problemi alla condotta idrica: Germani chiede colloquio con direttore e vertici Acea

Arce - Il Sindaco Germani, con i colleghi di Fontana Liri e Monte San Giovanni Campano parteciperà all'incontro lunedì 22

Ferentino – Aumentano le tariffe per i servizi cimiteriali, la minoranza insorge

Musa, Magliocchetti, Lanzi e Pompeo: "Fiorletta e la sua giunta non risparmiano nemmeno i nostri defunti. Cifre raddoppiate"

Regione Lazio, un bando da 25 milioni di euro per i giovani agricoltori: sostegno al comparto

L'Assessore Giancarlo Righini esprime la sua soddisfazione: «Investire su nuove generazioni per cambio di passo nel settore»

Pofi – Contributo “sport e periferie”, Mattoccia replica alla minoranza e bacchetta Ciccone

Mattoccia invita "la minoranza a documentarsi in maniera più approfondita prima di pubblicare cose inesatte"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -