Home Spettacoli e Cultura “Hastiludium Montis”, nel centro storico la prima edizione del palio delle frazioni...

“Hastiludium Montis”, nel centro storico la prima edizione del palio delle frazioni monticiane

La manifestazione si terrà 18, 19 e 20 luglio, animando il centro storico con rievocazioni storiche, giochi medievali e sfide tra le frazioni

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Monte San Giovanni Campano si prepara a vivere un’estate all’insegna della storia, dello sport e dell’identità con la prima edizione dell’“Hastiludium Montis – Palio delle Frazioni Monticiane”, un evento ideato e organizzato dal Comitato Pro Palio Monticiano 2025.

La manifestazione si terrà nei giorni 18, 19 e 20 luglio 2025, animando il centro storico con rievocazioni storiche, giochi medievali e sfide tra le frazioni del territorio (Capoluogo, Anitrella, Chiaiamari, Colli, La Lucca e Porrino), in un clima di festa, competizione e profonda condivisione.

Particolarmente significativo sarà il giorno di apertura, in cui si celebrerà la consacrazione del Palio e ci sarà la presentazione ufficiale delle squadre, con una rappresentazione teatrale ispirata al celebre episodio della tentazione di San Tommaso, patrono della città, ambientato proprio nel Castello dei D’Avalos.

L’Hastiludium Montis è molto più di una semplice rievocazione: è un progetto che mira a promuovere lo sport, l’aggregazione sociale e la valorizzazione turistica e culturale del territorio, coinvolgendo cittadini, visitatori e associazioni locali in un’esperienza immersiva capace di riportare la città indietro nel tempo, fino al cuore del Medioevo.

Tre giorni di emozioni, sfide cavalleresche, teatro, musica e scoperta attendono Monte San Giovanni Campano, pronta ad accogliere il pubblico con l’orgoglio delle sue tradizioni e lo sguardo rivolto al futuro. Chiunque voglia approfondire informazioni sulla partecipazione e sul regolamento, può consultare i canali social Instagram e Facebook Hastiludium Montis, attraverso i quali il comitato comunica puntualmente ogni novità.

- Pubblicità -
Exit mobile version