“Ieri e oggi”, fotografie dal passato: inaugura una mostra storica tutta da scoprire

Domani il collettivo “Gli Amici del Presepe” inaugura per la prima volta la mostra fotografica “Ieri e Oggi”

In occasione della notte bianca di Roccasecca e delle celebrazioni in onore della Madonna del Carmine, domani, domenica 14 luglio, nell’accogliente cornice del Vicolo Giovinazzi, il collettivo “Gli Amici del Presepe” inaugura per la prima volta la mostra fotografica “Ieri e Oggi”.

L’esposizione propone una selezione di fotografie del passato, provenienti dall’archivio fotografico Di Sturco e frutto della ricerca pluriennale di Pompeo Cataldi, scomparso da poco “Ieri e Oggi” si fa custode e portavoce di un’epoca lontana dove si intrecciano i volti e gli sguardi di un popolo ripreso in diversi momenti di quotidianità, a testimoniare gli antichi usi e costumi del piccolo borgo di Roccasecca.

Attraverso questa mostra gli organizzatori non si limitano a rievocare la nostalgia che si prova nei confronti di ‘ciò che è stato’ bensì mettono l’accento sulla importanza di tornare alle proprie origini, per non dimenticare l’humus delle radici storiche che collegano ogni essere umano all’altro.

“L’invito – spiegano gli organizzatori – è quello di essere protagonisti del nostro presente, del nostro oggi, senza dimenticare la storia che ci ha preceduti perché è da lì che siamo ispirati e spinti a evolvere, nel bene del nostro futuro. Un ringraziamento alla famiglia Di Sturco per la concessione delle foto e alla famiglia di Pompeo Cataldi.”.

Il progetto grafico della mostra è stato curato da Valeria Notarangeli, e, ulteriore curiosità, la stessa iniziativa fu ospitata in Libia, a Tobruk, attraverso il consolato italiano e l’attivismo di Antonio Zagaroli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Natale, 6 film per ogni gusto: dalla commedia all’horror senza dimenticare il classico

Da un film per tutta la famiglia all'horror, passando per ironia scomoda, nostalgia e tanta adrenalina: una guida cinematografica non banale

Castro dei Volsci – Il paese diventa presepe, la tradizione si rinnova: tra suggestioni e magia

La manifestazione è diventata nel corso degli anni una tra le più importanti e riconosciute del Natale in Ciociaria

“Le Cantine di Marco Agrippa”, domani l’atteso evento enogastronomico

Arpino - Giunto alla sua X edizione, "Le Cantine di Marco Agrippa" è un evento che si distingue tra le manifestazioni natalizie

Cassino – Alla scuola dell’infanzia Donizetti il musical di Natale “Cristhmas Act”

Applausi per il musical natalizio dedicato ai valori dell’inclusione e della gentilezza con i piccoli protagonisti

“Natale al Borgo Sì”, ricco calendario di eventi a Fumone per le festività: il programma

Una rassegna di appuntamenti che accompagnerà cittadini e visitatori fino al 6 gennaio, valorizzando la magia del borgo

Sora – ‘Eco’, domenica la presentazione del libro di Sara Vermiglio: tra parola, pittura dal vivo e musica

Nel corso dell’evento, presso l’Auditorium Vittorio De Sica, si terrà anche un live painting dell’artista Felice Battiloro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -