Isola del Liri – al via Gaudium, il festival dell’enogastronomia e del turismo rurale. L’appuntamento è per il prossimo fine settimana, dal 22 al 24 luglio.
“Gaudium, dal latino allegria, giocondità, piacere, gioia, è un evento che ha come protagonista il nostro territorio. Nel palcoscenico naturale di Isola del Liri, tra il Borgo Storico e la Cascata, istituzioni, operatori economici, produttori agricoli, associazioni e creativi si confrontano ed espongono eccellenze enogastronomiche, turistiche e artistiche del Lazio. La Prima edizione si svolge il 22/23/24 luglio 2022. – Commentano dall’organizzazione-.
Una tre giorni dove la Città offrirà ai visitatori tutta la bellezza del suo scenografico paesaggio fluviale. Gaudium, ideato da RES Ciociaria – rete di economia solidale – in collaborazione con STAY ISOLA – rete di impresa, è alla prima edizione di un appuntamento che vuole essere annuale per dare cittadinanza locale ai temi dello sviluppo sostenibile declinati dall’ONU/2013 con l’AGENDA 2030 in: Planet, Peace, People, Partnership, Prosperity.
La Città di Isola del Liri ha una straordinaria vocazione per diventare, più di quanto non lo sia già, un luogo naturale per manifestazioni di rilevanza nazionale e internazionale. Il sindaco Massimiliano Quadrini, l’assessore alla Cultura e al Turismo Massimo D’Orazio e l’Amministrazione tutta hanno fatto propria l’idea progettuale, dando sviluppo ad un partenariato organizzativo composto da RES Ciociaria e STAY ISOLA e mettendo a disposizione la qualificata struttura tecnico-amministrativa. Gaudium è un appuntamento con produttori agricoli, artigiani del cibo, cuochi, creativi, artisti, custodi dei saperi e delle tradizioni alimentari. Un appuntamento per conoscere gli itinerari promossi dalle nuove destinazioni turistiche. Ma Gaudium è soprattutto un appuntamento con storie di vita che rendono l’incontro tra turisti e comunità locali un autentico momento di complicità. A magic moment.
La prima edizione prevede diversi itinerari che condurranno alle “ISOLE DI GAUDIUM” che saranno rappresentative di tre grandi temi: Isola per l’Enogastronomia, Isola per il Turismo, Isola per la Cultura.
Il programma di Gaudium
Venerdì 22 luglio: Ore 18.00 INAUGURAZIONE DELLE ISOLE ENOGASTRONOMICHE E TURISTICHE Piazza XX Settembre, via Verdi, Galleria Eustachio Pisani Esposizione di vetture a cura di A.S.D. BMW & Mini Fan Club Ciociaria – Ponte di Napoli; Ore 19.00 ISOLA PER… LA CULTURA. GLI ARTISTI: INAUGURAZIONE MOSTRA “NaturalMENTE” Biblioteca Comunale Modesto Galante; Ore 21.30 MINDFUL EATING. Esercizio di meditazione sul benessere del mangiare Terrazza sulla cascata Galleria Eustachio Pisani; Ore 21.30 Esibizione di Passione DANZA Ballet Studio – Piazza Boncompagni.
Sabato 23 luglio: Ore 11.00 ISOLA PER … IL TURISMO. LE NUOVE DESTINAZIONI TERRITORIALI – DMO Tavola Rotonda con istituzioni, esperti e operatori del settore Terrazza sulla cascata Galleria Eustachio Pisani; Ore 17.30 ISOLA PER … LA CULTURA. GLI SCRITTORI: AUTORI TESTIMONI DEL TEMPO Largo Angelo Viscogliosi – Palazzo Palermo; Ore 18.00 APERTURA STAND ESPOSITIVI CON ATTIVITA’ INFORMATIVE E RICREATIVE; Ore 19.00 ISOLA PER… L’ENOGASTRONOMIA. NUOVE ALLEANZE TRA CITTÀ E CAMPAGNA Tavola rotonda con istituzioni, esperti e operatori del settore Terrazza sulla cascata Galleria Eustachio Pisani; Ore 21.30 “SARÀ LA MUSICA CHE GIRA INTORNO” libera esibizione di artisti con la straordinaria partecipazione dei Whistle Jazz band.
Domenica 24 luglio: Ore 9.30 ISOLA PER… L’ENOGASTRONOMIA – azienda agricola FIBRENO OFFICINALI Riconoscimento delle piante spontanee delle aree fluviali e del loro utilizzo erboristico, alimentare, liquoristico e farmaceutico. Partenza Ponte di Napoli; Ore 10.30 APERTURA STAND ESPOSITIVI CON ATTIVITÀ INFORMATIVE E RICREATIVE; Ore 17.30 ISOLA PER … LA CULTURA. GLI SCRITTORI: PAESAGGI DELLA STORIA LOCALE Largo Angelo Viscogliosi – Palazzo Palermo; Ore 19.00 ISOLA PER … L’ENOGASTRONOMIA: MANI IN PASTA PER TUTTI Laboratori di cucina con prodotti tipici e tradizioni locali – via Nicola de l’Isola; Ore 21.00 “IN MUSICA GAUDIUM” – CONCERTO DEL CORO COLLEGIUM MUSICUM VOX ANGELI con la partecipazione del soprano Angela Nicoli Piazza San Lorenzo; Ore 21.30 “SARÀ LA MUSICA CHE GIRA INTORNO” libera esibizione di artisti con la straordinaria partecipazione dei Whistle Jazz band Durante le tre giornate gli espositori promuoveranno degustazioni e attività informative sulle tipicità enogastronomiche, turistiche e culturali del luogo. Sarà, inoltre, possibile noleggiare e-bike e fare visite guidate.