L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla dal primo mattino di domani, 27 marzo 2024 e per le successive 12-18 ore. La stessa segue quella in vigore fino alla serata di oggi LEGGI QUI. Si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati generalmente moderati.
“Come annunciato nei giorni scorsi il Ciclone della Colomba sta per impattare sull’Italia. – Scrivono gli esperti del meteo.it – La pressione atmosferica è in calo sull’Italia e nelle prossime ore su molte delle nostre regioni tornerà il maltempo, all’insegna di tanta pioggia, ma anche di neve in montagna. Dopo un periodo illusorio di tempo mite e discretamente soleggiato che ha accompagnato l’inizio della primavera, il quadro meteorologico sta per cambiare, orientandosi verso un deciso peggioramento. Insomma, la stagione primaverile, dopo averci regalato il suo volto più gradevole, ci mostrerà quello più imprevedibile e capriccioso. Lo farà per mezzo di una perturbazione proveniente dall’Atlantico, alimentata da un insidioso vortice ciclonico in avvicinamento all’area del Mediterraneo e destinato a provocare un peggioramento del tempo già nelle prossime ore, all’insegna di piogge sempre più diffuse, a partire dal Nordovest e su gran parte dell’area tirrenica centro-meridionale.
Nel corso del pomeriggio, tuttavia, il maltempo si estenderà anche al resto del Paese, dove si eleverà la probabilità di temporali. – Proseguono dal meteo.it – Attenzione anche alla neve che tornerà ad imbiancare le cime alpine, anche a quote relativamente basse per la stagione, generalmente intorno ai 1000 metri. Ciò sarà dovuto a un netto calo delle temperature, particolarmente marcato al Nord. Il maltempo continuerà a dominare per gran parte della giornata, con una temporanea attenuazione solo durante la prossima notte”.