Omaggio a Mario Zampi, due giorni di cinema a Sora: tra memoria e confronto con De Sica

Il regista e produttore emigrò in Gran Bretagna affermandosi come una delle figure di spicco del panorama cinematografico internazionale

Il 12 e 13 dicembre: Arenaniene porta a Sora un grande omaggio a Mario Zampi, il regista e produttore originario proprio della città volsca che, negli anni Venti, emigrò in Gran Bretagna e si affermò come una delle figure di spicco del panorama cinematografico internazionale. L’iniziativa prosegue il percorso avviato nel 2022 con la prima rassegna dedicata alla memoria del cineasta, arricchendosi quest’anno di un confronto con un’altra icona del cinema italiano legata a Sora: Vittorio De Sica. La manifestazione – organizzata dalla cooperativa Tam Tam con la direzione artistica di Patrizia Di Terlizzi e il Patrocinio e contributo della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura – fa parte di Arenaniene 2024, un ciclo di eventi cinematografici che, con il sottotitolo “Il cinema che cura il territorio”, mira a valorizzare le radici culturali del Lazio. La rassegna, curata dal critico cinematografico Alberto Castellano, esplorerà i punti di contatto e le differenze tra questi due maestri, attraverso proiezioni, interventi e dibattiti.

Il programma

La rassegna si aprirà venerdì 12 dicembre alle ore 16:00 con un’introduzione di Alberto Castellano, seguita alle 16:30 da Il maestro e Sofia, di Antonio Mantova, una breve storia che racconta i rapporti artistici e personali tra Vittorio De Sica e Sofia Loren. Alle 17:00 ci sarà la proiezione di spezzoni di film di Mario Zampi alla quale seguirà un dibattito.

La giornata di venerdì 13 dicembre inizierà alle 11:00 con un incontro con Alberto Castellano, si affronteranno i rapporti tra Zampi, De Sica e il cinema italiano degli anni ‘40 con frammenti di film che mettono a confronto le brillanti commedie italiane con quelle inglesi attraverso le figure dei due pionieri del cinema.

Alle 16:00 verrà proiettato “La peccatrice“, film di Amleto Palermi con il montaggio di Vincenzo Zampi. Infine, alle 17:30, verrà annunciato il vincitore della seconda edizione del Premio Mario Zampi, un nome scelto da una giuria di esperti della quale farà parte lo stesso Castellano.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Giancarlo Siani. Terra nemica”, oggi a Ceccano la presentazione del libro sul giornalista ucciso dalla mafia

Oltre all'autore saranno presenti Paolo Siani, fratello di Giancarlo e già deputato, e il sindaco Andrea Querqui: appuntamento alle 18

Fumone – Al Castello arriva la mostra “Trasformazioni in viaggio” di Antonella Iris De Pascale

La rassegna ripercorre l’intero cammino pittorico della De Pascale, con opere realizzate in oltre quarant’anni di attività artistica

Doppio appuntamento dedicato ai libri, Alatri e Anagni cuore della cultura con l’Isalm

Primo appuntamento oggi nella biblioteca di Alatri alle 18. Venerdì 11 luglio tappa ad Anagni con “Un brindisi ai libri”

Alatri, trionfo nella danza sportiva: Luca ed Erika campioni italiani e vice campioni internazionali

Due giovani talenti ciociari portano in alto il nome di Alatri sulla scena della danza sportiva nazionale e internazionale

Notte bianca dello sport: sabato l’evento a Piglio. Una giornata tra formazione, musica e divertimento

Ospite speciale della giornata sarà il pugile Emanuele Blandamura, già campione europeo dei pesi medi nel 2016

“Frosinone a teatro”, parte la stagione estiva itinerante: cinque appuntamenti con ospiti d’eccezione

La “prima” si terrà sabato 5 luglio alle 21 in piazza Turriziani: sarà di scena Stefano Masciarelli con “Non è mai troppo tardi"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -