Pericoli e degrado negli appartamenti Ater, i residenti alle istituzioni: “Venite a trovarci nei palazzi dimenticati”

Alatri - Del caso si sta ora interessando anche la Rai. Le famiglie chiedono all’amministrazione comunale di intervenire

Alatri – A seguito dell’interessamento della nostra testata giornalistica, che a fine ottobre aveva prontamente riportato le diverse segnalazioni dei residenti delle palazzine ATER del rione Civette di Alatri, anche Rai 3 ha realizzato un servizio andato in onda sul TG regionale che testimonia quanto già raccontato dai cittadini alla nostra redazione.

Nelle scorse settimane, avevamo documentato la situazione nella quale vivono diverse famiglie, tra crepe sui muri, intonaco gonfio e che cade a terra, infiltrazioni, acqua che scorre sulle pareti o gronda dal soffitto ogni qualvolta piova, macchie di umidità, muffa che rende aria ed ambienti insalubri. Sono numerose le famiglie che abitano nel complesso di alloggi in via San Francesco di Fuori, rione Civette, costrette a condizioni degradanti, indecorose, che offendono la dignità delle persone e le espongono a pericoli.

Gli stessi residenti segnalano ora l’ennesimo problema: le avverse condizioni meteorologiche della scorsa settimana – oltre a far scorrere l’acqua piovana sui muri degli appartamenti costringendo chi ci vive con secchi, bacinelle ed asciugamani a tamponare le pareti – hanno buttato a terra il materiale edile abbandonato nel cortile del complesso “residenziale”, i pannelli della recinzione, paletti di ferro e quant’altro. In questo modo bambini, adulti ed anziani sono esposti al serio rischio di inciampare, essere schiacciati dai cavalletti per i ponteggi o anche peggio.

A tutto ciò si aggiunge anche l’indifferenza percepita da parte delle istituzioni: i residenti delle palazzine in questione tornano a rivolgersi al sindaco Maurizio Cianfrocca, al vicesindaco Roberto Addesse ed all’Amministrazione Comunale tutta rinnovando l’invito a recarsi presso le Abitazioni di Edilizia Residenziale Pubblica nel rione Civette, per verificare le condizioni in cui vivono i cittadini, per farsi carico delle loro istanze onorando l’incarico che hanno voluto investire in qualità di rappresentanti dei diritti della popolazione. «Venite a trovarci ne “i palazzi dei dimenticati”, saremo lieti di accogliervi e mostrarvi come sopravviviamo nel degrado e nell’abbandono, annichiliti dal terrore di rimanerci sotto. Ma non provate nessuna vergogna? Forse è per questo che non vi fate vedere?». – Dicono esasperati.

Sembrerebbe che il prossimo lunedì, 13 novembre, sia in programma un incontro presso il Ministero delle Infrastrutture alla presenza della Regione Lazio: si auspica che partecipino anche gli amministratori locali per tutelare i loro concittadini.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Incidente su viale San Domenico, una donna ferita in ospedale

Donna tampona il veicolo che la precede, batte la testa, trasportata in Pronto Soccorso per gli accertamenti

Incidente frontale sulla Provinciale, tre feriti in codice rosso: arriva l’eliambulanza

Un gravissimo frontale si è verificato poco dopo le 18 lungo la strada Provinciale che collega San Vittore alla Casilina

Incidente sulla Ferentino-Sora, almeno tre veicoli coinvolti: feriti e traffico paralizzato

Il sinistro nei pressi dell'uscita per Veroli. Lunghe code su tutto il tratto e macchina dei soccorsi sul posto

Trovato senza vita, inutile ogni soccorso per un uomo di 48 anni

Ferentino - La tragica scoperta in via della Stazione. Sul posto si sono portati Carabinieri e sanitari del 118

Funerali Silvia Licocci, domani il doloroso addio alla giovane mamma stroncata da un malore

Alatri - Le esequie sono state fissate a domani, alle ore 11 presso la chiesa di S. Valentino in località Monte S. Marino

Spaccio, arrestato un 29enne: dai domiciliari finisce in carcere

Piedimonte S. G. - L'uomo dovrà scontare la pena residua di 5 anni e 6 mesi di reclusione a seguito di condanna definitiva
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -