Premio Morganti, tutti i vincitori della quarta edizione del concorso

Hanno partecipato 67 alunni di 6 istituti. Distribuiti premi per 2.400 euro. Questa edizione ha visto anche l'apertura ai detenuti

Premio Morganti: è stato ancora un volta l’auditorium dell’IIS Pertini di Alatri, ex scuola di Emanuele Morganti, ad accogliere la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso riservato alle classi quinte degli istituti superiori e licei di Alatri, Frosinone, Fiuggi e Roma. Tema di questa edizione: “Sogno”

Poesia: primo posto per Luca Martinelli dell’IIS Pertini di Alatri con ”Oltre l’orologio”, secondo posto per Anna Grande del Liceo Pietrobono di Alatri e terzo classificato Roberto Carini dell’IIS Einstein-Bachelet di Roma.

Racconti: primo classificato Lorenzo Lanzuisi, IPSSEOA Buonarroti Fiuggi con “Ti bastan poche briciole”, secondo posto per Eva Bruni, Marina Chibbaro, Riccardo Mattia, Manuel Spaziani del Volta di Frosinone e terza Anna Kryvenko, Buonarroti Fiuggi.

Menzioni speciali sono andate a Federico D’Andrea e Chiara Pantano del Pietrobono e Roberto Meloni e Elisabetta Pannunzi del Buonarroti.

Attestato di merito è andato all’unico studente detenuto presso la Casa circondariale di Frosinone che frequenta l’IPSSEOA Buonarroti Fiuggi, internamente all’istituto di pena.

A condurre l’incontro, Elisa Cittadini e Daniele Vicari assieme agli altri membri del comitato, Alba Lisa Mazzocchia, Gianni Ricciotti (associazione Insieme Alatri odv), Maria Scerrato, Alberto Frasca, Eleonora Minnucci, Simona Ferrante, Davide Toffoli e Luisa Ferretti.

Presenti il sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca, che ha portato il saluto dell’amministrazione che è anche patrocinante e la direttrice del carcere, d.ssa Anna Del Villano, a cui sono andati i ringraziamenti del comitato per l’apertura ai detenuti del concorso.

Dopo la consegna dei premi si è passati alla lettura delle opere vincitrici, alla consegna degli attestati ai partecipanti e alle pergamene di ringraziamento alle istituzioni e agli sponsor che hanno reso possibile la crescita del premio.

Hanno partecipato alla quarta edizione 67 alunni di 6 istituti (Liceo Pietrobono Alatri, IIS Pertini Alatri, IIS Volta Frosinone, IIs Einstein-Bachelet Roma, Ipsseoa Buonarroti Fiuggi, IIS Bragaglia Frosinone). Distribuiti premi per 2.400€ (parte dei quali vincolati al proseguimento degli studi o a corsi di formazione professionale).

Questo il commento degli organizzatori: “Ringraziamo in particolare chi ci ha sostenuto per rendere possibile questa quarta edizione: Comune di Alatri, Lual Bleisure Hotel Pofi, Otovision, Farmacia San Benedetto Alatri, Avis Alatri e Prometeo aps, il gruppo di attori, registi e loro familiari, capitanato da Daniele Vicari, Vinicio Marchioni e Milena Mancini, Tipografia Acropoli e i tanti donatori singoli. Un abbraccio a Melissa Morganti e al suo piccolo Emanuele, sempre nei nostri cuori come l’angelo che ci guarda da lassù, Emanuele”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Wood Street – Electronic Music Experience”, domani torna l’appuntamento nel bosco di Fiuggi

La manifestazione prenderà il via alle ore 16:30 e accompagnerà il pubblico per otto ore di musica immersa nel verde

“Collezione Giovanni Natalìa”: domani inaugura la mostra permanente dedicata all’artista

Acuto - Pensata e allestita in memoria dell'artista, l'esposizione accoglie le opere e la documentazione dell'Archivio Giovanni Natalìa 

“Un brindisi ai libri”, doppio appuntamento culturale nel giardino Ousmane di Anagni

Il primo evento domani con la “Giornata della pastoralità” mentre venerdì 10 luglio è in programma “Libri della zona”

La Festa dell’Ambiente richiama a Pofi centinaia di persone. Il filosofo Cannizzo: “Costruiamo insieme le feli-città”

Successo per la quarta edizione tra laboratori, piantumazioni, dibattiti e cultura. Grande partecipazione della cittadinanza

Concerto della Fanfara della Polizia di Stato a Sant’Apollinare: una serata tra emozioni e impegno civile

Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli il prestigioso ensemble. Prevista anche un’esposizione dei veicoli della Polizia in piazza Albiano

Il Cardinale Pizzaballa a Montecassino per ricevere il premio “Pacis Nuntius”: ora è ufficiale

L’Abbazia si prepara a festeggiare San Benedetto Patrono d’Europa: Pizzaballa ha confermato la sua presenza a Montecassino il 10 luglio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -