Un incendio ha interessato, nelle scorse ore, la collinetta ai margini della superstrada Sora-Ferentino, poco prima dell’uscita di Frosinone. La vegetazione è stata completamente bruciata dalle fiamme; agli automobilisti di passaggio, quella che prima era un’area verdeggiante appare ora come un cratere nero. Il fuoco ha incenerito anche un cartello stradale posto per segnalare l’imminente svincolo per Frosinone. Andrà necessariamente sostituito in tempi brevi poiché, essendo del tutto squagliato, è ormai impossibile leggere le indicazioni.
Non è chiaro se il rogo sia partito da un incendio di sterpaglie sfuggito al controllo o se sia stato volutamente appiccato da qualcuno. Se anche le cause dell’incendio fossero riconducibili alla prima ipotesi, la gravità dei fatti sarebbe analoga considerato che, in questo periodo dell’anno, è fatto divieto di accendere fuochi, in applicazione delle misure di prevenzione del rischio incendi boschivi, fino al 15 ottobre 2024, come da indicazioni fornite dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare.
Dal 15 giugno 2024 al 15 ottobre 2024, dunque, lo ricordiamo, è vietato, nelle aree a rischio di incendio boschivo e in quelle ad esse immediatamente limitrofe (aree boscate, cespugliate o arborate, comprese eventuali strutture e infrastrutture antropizzate poste all’interno, terreni coltivati o incolti e pascoli limitrofi): accendere fuochi di ogni genere; usare apparecchi a fiamma od elettrici per tagliare metalli; gettare o porre a terra qualsiasi materiale acceso o allo stato di brace; compiere azioni o operazioni che, comunque, possano creare pericolo immediato o mediato di incendio; esercitare attività pirotecnica; transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate fatta eccezione per i mezzi di servizio, i mezzi di soccorso e i mezzi per le attività agro-silvo-pastorali nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti.