Sanità, liste d’attesa infinite: “Una bolgia caotica con gravi conseguenze sulla salute dei cittadini”

Il coordinatore di Cittadinanzattiva Tribunale per la Difesa dei Diritti del Malato di Frosinone invia una lettera ai vertici

“La gestione delle liste d’attesa, nella provincia di Frosinone, è una bolgia caotica, indefinibile e crea un enorme disagio, con gravi conseguenze per la salute delle persone e per i magri bilanci familiari. Orientarsi nel mondo delle liste di attesa è impossibile. Sembra un mare sempre in tempesta. Capita che fai un’ora di fila al Cup e poi ti senti rispondere che la lista è chiusa e dovrai ripassare. Quando non si sa. E fare continui viaggi con perdita di tempo e denaro” – Così Francesco Notarcola, il coordinatore di Cittadinanzattiva Tribunale per la Difesa dei Diritti del Malato di Frosinone, in una lettera inviata ieri al Sindaco di Frosinone, presidente della Conferenza Locale della Sanità; al Direttore generale della Asl di Frosinone ed al Presidente della Regione Lazio.

“Capita, inoltre, che una volta riusciti nell’impresa di prenotare una visita, dopo aver atteso tempi biblici, qualche giorni prima della prestazione diagnostica arriva una telefonata, indesiderata, che comunica il rinvio della visita stessa a data da destinarsi. Qualche lista ancora aperta proietta le prestazioni verso la fine del 2023 e finanche all’inizio del 2024. Se inoltri reclamo alla Asl ti senti rispondere che devi cercare un posto nelle strutture private accreditate e ti sciorinano tutti i passaggi che dovresti fare al computer per cercare il sito giusto, la lista giusta, il link giusto che ti rimanda alla struttura idonea.

Ci sembra che queste modalità in atto favoriscano il crescere impetuoso e lo sviluppo incontrollato delle strutture private accreditate che fanno affari d’oro, mentre prosciugano le poche risorse che i cittadini hanno a disposizione per condurre una vita precaria e di povertà. Tale incivile procedura contribuisce ad intasare, per ovvi motivi, i pronto soccorso dei presidi ospedalieri provinciali. Il combinato disposto fra una gestione farraginosa e incontrollabile delle liste  d’attesa, e il conseguente sovraffollamento del Pronto Soccorso, provoca un malcontento diffuso di rabbia e di protesta, che qualche volta sfocia anche nell’aggressione al personale sanitario.

Per risolvere tali problematiche urgenti Cittadinanzattiva Tribunale per la Difesa dei Diritti del Malato di Frosinone, chiede la convocazione della conferenza locale della sanità, aperta anche al contributo di questa associazione, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni regionali, provinciali, per mettere fine a drammi di cittadini e famiglie indegne di una società civile. E per ripristinare il diritto costituzionale alla salute”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cassino – Sorpresa a chiedere l’elemosina nonostante il Foglio di Via: denunciata una giovane donna

La Polizia di Stato ha identificato una coppia proveniente dal Napoletano mentre importunava i passanti con una richiesta di denaro

Travolto da un mezzo della nettezza urbana in retromarcia: l’autista non ha visto il pedone

Piglio - L’incidente questa mattina in via Piagge. Ferito un uomo di 67 anni, trasportato in codice giallo all’ospedale di Colleferro

Tentato furto nella notte in un’azienda farmaceutica di Anagni, fori nel sottotetto per entrare: caccia ai malviventi

L’allarme è scattato intorno alle 3 nella zona industriale Paduni Selciatella: un appartamento del complesso messo a soqquadro

Ferentino – Rogo di rifiuti: a fuoco mobili, plastica e tubi al neon. Area sequestrata e caccia al responsabile

Una densa colonna di fumo nero ha fatto scattare l’allarme. Indagini in corso per individuare il responsabile del rogo di rifiuti

Punto da un calabrone perde il controllo dell’auto e finisce contro una cabina elettrica: 60enne in codice rosso

Ferentino - Paura in via Bagni Roana. Il 60enne è stato trasportato in codice rosso in ospedale, ma non sarebbe in pericolo di vita

Furto notturno in un bar, i ladri portano via l’incasso: l’allarme fa scattare la fuga

Colpo nelle prime ore della notte ai danni di un bar situato in via Valli, a Castelnuovo Parano. Bottino da quantificare
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -