Sora – Violenza di genere, la città ricorda le sue vittime: il programma delle iniziative per sensibilizzare

Sabato 23 e lunedì 25 novembre appuntamento con una serie di iniziative per promuovere un cambiamento culturale

Sora – Hanno preso il via le iniziative contro la violenza di genere, un contenitore al cui centro c’è il cambiamento culturale e che vede protagonista la comunità educante. Le iniziative sono promosse dall’Associazione Risorse Donna- Centro Antiviolenza Stella Polare e dal Comune di Sora – Assessorato alle Pari Opportunità.

Ieri l’evento “Il potere delle parole…”, presso l’Auditorium De Sica, che ha visto ospite l’attivista e scrittrice Valeria Fonte. Laureata in Italianistica dell’Università di Bologna, da tempo porta avanti una lotta contro la violenza di genere ed ha pubblicato i libri: “Vittime mai” e “Ne uccide più la lingua”.

Sabato 23, presso la Sala Consiliare, alle ore 17.30, con l’evento “Liberi e libere di essere…costruiamo insieme il cambiamento a scuola” si entra nel coinvolgente mondo del “potere”. Accompagnati dall’arricchimento musicale di “Le voci del cuore aps”, verrà presentato il Progetto Pilota “La scuola in gioco: il potere di essere”, una vera innovazione educativa proprio perché rivolta alle scuole d’infanzia e primaria della città, dedicata a insegnanti e bambine/e tra i 4 e 7 anni.

Si enuncerà il nuovo tema della Borsa di studio contro la violenza di genere “Adriana Maria Tamburrini”, rivolta alle classi terze, quarte e quinte degli Istituti superiori, arrivata alla terza edizione. Nell’elaborazione dei lavori, studenti e studentesse avranno a disposizione il materiale-guida che nasce dal lavoro delle operatrici del Centro antiviolenza Stella Polare e dall’iniziativa con Valeria Fonte. Conduce la giornalista Ilaria Paolisso.

Lunedì 25 novembre, alle ore 15.30, “In ricordo di…”: per Adriana, Serena, Samanta e Gilberta, un momento di raccoglimento presso la targa a loro dedicata nel Parco Santa Chiara. Sarà un momento anche per riflettere su quanto ancora è necessario fare da parte del sistema e della comunità, accompagnati da parole e musica a cura dell’associazione Colibrì.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Festival della Cultura, domani e lunedì grandi ospiti a Castelliri: il programma della quarta edizione

“Forze in movimento: corpi, confini e cambiamenti” è il tema centrale di questa edizione. Due serate all'insegna della cultura

L’arte di Toni Belfatto al Principato di Monaco. L’esperto di bellezza tra gli artisti internazionali selezionati per “Chokolashow”

Belfatto: "Diverse espressioni artistiche di tutto il mondo si ritrovano in un’iniziativa lodevole per sostenere chi ne ha più bisogno"

La luce di Sofia Evangelisti, 9 anni e già scrittrice: così è nata ‘Alba, la figlia del Sole’

La piccola e talentuosa autrice di Ceprano racconta la sua passione e promette di tornare in autunno con un nuovo libro

60 anni di guidismo a Frosinone, domani e domenica l’evento per valorizzare storia e impegno degli scout

Appuntamento presso la villa comunale con una mostra dedicata alla storia del guidismo locale e la presentazione del volume celebrativo

Madonna di Loreto, dopo 45 anni torna la festa nella storica chiesa de La Cona: il programma

Arpino - Dopo 45 anni si torna a festeggiare la Madonna di Loreto nella storica chiesa de La Cona a Venditti. I ringraziamenti al comitato

“L’anima verde della Valle del Sacco: sapori e paesaggi”, Morolo celebra la sostenibilità tra gusto e territorio

Un eco-evento, che unisce la bellezza del paesaggio alla bontà dei prodotti locali, organizzato per domani da Fare Verde Morolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -