Walker/talker tra le nuove professioni: chi è e cosa fa

Una nuova professione, sempre più considerata tra i lavori "del futuro". Ma chi è e cosa fa esattamente il walker/talker?

Nuove professioni: la figura del walker/talker. In un mondo in cui siamo tutti più ‘vicini’ virtualmente, grazie all’utilizzo massiccio dei social network e delle app di messaggistica istantanea, spesso siamo sempre più soli tra le mura casalinghe o nelle attività quotidiane. Una situazione che riguarda molto facilmente e da vicino le persone anziane, i diversamente abili ma, purtroppo, anche, e in maniera crescente, gente più fragile, cui il palliativo dell’etere non è sufficiente ad avvertire quella piacevole sensazione di comprensione, di vicendevole aiuto.

D’altronde può capitare a chiunque di vivere un periodo più difficile, in cui un cambiamento radicale o parziale – come il trasferimento in un’altra città, la fine di una relazione ecc – comporti un frangente di solitudine. Ed è proprio in quei momenti che si ha bisogno di una voce amica, di una compagnia e un supporto per essere capiti o anche solo per essere accompagnati in una passeggiata per scaricare la tensione, chiacchierare e rasserenarsi, allontanando le nubi dello sconforto e dell’isolamento. In questa ottica nasce e sta prendendo piede una nuova professione, sempre più considerata tra i lavori “del futuro”: parliamo del walker/talker.

Chi è il walker/talker?

Il walker/talker è un professionista che, grazie ad una piattaforma on line e on demand, si connette alle persone bisognose di compagnia per una passeggiata. Risponde altresì alle richieste di conversazione, come anticipato prima, da parte di coloro che, sentendosi soli, hanno l’esigenza di parlare ed essere ascoltati.

Cosa fa?

Affiancherà il chiamante nelle camminate giornaliere, soddisfacendo i bisogni sempre più presenti degli stessi fruitori ma anche dei loro familiari.

Come si diventa walker/talker?

Attualmente non è una professione disciplinata e pertanto non sono richieste competenze tecniche specifiche ma certamente è fondamentale avere una forte predisposizione all’ascolto, abilità comunicative, sensibilità ed empatia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Poste, la provincia di Frosinone prima nel Lazio per l’utilizzo della Super App: ecco i comuni più “smart”

Tra i comuni, quelli del Frusinate più “smart” sono: Villa Latina, Isola del Liri, San Giorgio a Liri, Vicalvi, Fiuggi e Broccostella

Chiudere la domenica: la scelta “folle” del titolare di una pizzeria-bistrò fa impazzire il popolo del web

Sora - "Domenica chiusi" è la scelta del titolare di un locale che vuole trascorrere la giornata con la famiglia e godersi almeno un riposo

Attrazioni europee, ecco quelle bocciate dal Telegraph: “Sopravvalutate”. Due sono in Italia

Dal Balcone di Giulietta alla Gioconda, quelle giudicate più “pacchiane e deludenti”: una lista che fa discutere

Maurizio Sorge, il paparazzo che ha raccontato un’epoca: da Ceprano all’era Corona

Dalle prime foto sulle spiagge di Rimini all’incontro con Fabrizio Corona nel 2004. Maurizio Sorge si racconta

Weekend in Inghilterra, tra calcio e altre attività interessanti in città dall’atmosfera unica

Tra stadi leggendari, città ricche di storia e atmosfere uniche, una vacanza di questo tipo può diventare davvero piacevole

Expert Novares Lucarelli lancia il “Fuori Tutto”: inizio anno all’insegna della tecnologia e del risparmio

Frosinone - Fino al 14 gennaio, i clienti potranno approfittare di offerte eccezionali su una vasta selezione di prodotti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -