“Diamo voce ai libri”, nasce il primo podcast per avvicinare i ragazzi alla lettura

Le puntate, pubblicate sulle principali piattaforme, affronteranno tematiche di vario genere: letteratura, musica, sport, teatro e non solo

Il Comune di Fiuggi, in collaborazione con l’associazione culturale Trovautore, presenta “Diamo voce ai libri”, il primo podcast ideato per i ragazzi delle scuole superiori della città. Il progetto “La lettura rende visibili”, realizzato grazie al finanziamento del Cepel (Centro per il libro e la lettura) nell’ambito del bando “Fiuggi Città Che legge”, si propone di avvicinare i giovani al mondo della lettura e della cultura attraverso un format innovativo e coinvolgente.

“Siamo al passo con i tempi e usiamo le moderne tecnologie per riscoprire i piacere e i grandi benefici della lettura – ha sottolineato il sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini – auspicando che un coinvolgimento diretto dei nostri giovani possa offrire quella spinta necessaria a valorizzare “un mondo”, quello della lettura, spesso tralasciato. Siamo certi che grazie ad un lavoro coordinato tra l’Amministrazione comunale, le associazioni e i nostri ragazzi si può tornare a mettere i libri al centro della vita delle nuove generazioni”.

L’iniziativa è sposata in pieno anche dall’assessore con delega alle politiche giovanili Laura Latini: “Questo progetto mira ad accorciare le distanze – a volte troppo ampie – che intercorrono tra generazioni. La lettura e le passioni culturali possono rappresentare quel collante utile a ricucire gli strappi generazionali, per tornare a dialogare e a comunicare in maniera diversa con i nostri figli. Aiutandoci con le nuove tecnologie, utilizzate con coscienza e in modo equilibrato, possiamo certamente riscoprire la cultura del bello, puntare su una crescita personale e sociale indispensabile per la Comunità in cui viviamo e tornare a respirare quei valori di convivenza civica che oggi sono quasi completamente assenti. Il mio ringraziamento è rivolto ai colleghi dell’amministrazione comunale, al sindaco Alioska Baccarini alle associazioni e a tutti coloro che aderiranno a questa bellissima iniziativa”.

Le puntate, che saranno pubblicate sulle principali piattaforme come Spotify, Google Podcast e Amazon Music, affronteranno tematiche di vario genere, dalla letteratura alla musica, dallo sport al teatro. I ragazzi stessi saranno protagonisti attivi del progetto, curando la selezione dei contenuti, la conduzione delle interviste e la realizzazione degli interventi. “Diamo voce ai libri” vuole essere un’occasione per i ragazzi di Fiuggi per dialogare e confrontarsi su temi di loro interesse, sviluppando al contempo il senso critico e la capacità di argomentare le proprie idee. Il podcast ha come obiettivo quello di incentivare la lettura come strumento di crescita personale e di arricchimento culturale. Un modo innovativo per promuovere la lettura e la cultura tra le nuove generazioni, offrendo loro uno strumento per approfondire le proprie passioni e confrontarsi con i propri coetanei: un vero e proprio laboratorio di idee e di creatività, in cui i ragazzi potranno esprimersi liberamente e condividere le proprie esperienze.

Per rimanere aggiornati sulle prossime puntate del podcast e sulle altre iniziative del progetto “La lettura rende visibili – Fiuggi Legge Calvino”, è possibile seguire i canali social: Facebook: @fiuggicittachelegge – Instagram: @fiuggicittachelegge.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Festival della Cultura, domani e lunedì grandi ospiti a Castelliri: il programma della quarta edizione

“Forze in movimento: corpi, confini e cambiamenti” è il tema centrale di questa edizione. Due serate all'insegna della cultura

L’arte di Toni Belfatto al Principato di Monaco. L’esperto di bellezza tra gli artisti internazionali selezionati per “Chokolashow”

Belfatto: "Diverse espressioni artistiche di tutto il mondo si ritrovano in un’iniziativa lodevole per sostenere chi ne ha più bisogno"

La luce di Sofia Evangelisti, 9 anni e già scrittrice: così è nata ‘Alba, la figlia del Sole’

La piccola e talentuosa autrice di Ceprano racconta la sua passione e promette di tornare in autunno con un nuovo libro

60 anni di guidismo a Frosinone, domani e domenica l’evento per valorizzare storia e impegno degli scout

Appuntamento presso la villa comunale con una mostra dedicata alla storia del guidismo locale e la presentazione del volume celebrativo

Madonna di Loreto, dopo 45 anni torna la festa nella storica chiesa de La Cona: il programma

Arpino - Dopo 45 anni si torna a festeggiare la Madonna di Loreto nella storica chiesa de La Cona a Venditti. I ringraziamenti al comitato

“L’anima verde della Valle del Sacco: sapori e paesaggi”, Morolo celebra la sostenibilità tra gusto e territorio

Un eco-evento, che unisce la bellezza del paesaggio alla bontà dei prodotti locali, organizzato per domani da Fare Verde Morolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -