Il camper della prevenzione a Ferentino, screening gratuiti

Possono accedere le donne tra i 50 e i 74 anni che non abbiano eseguito la mammografia nei 24 mesi precedenti

Una giornata interamente dedicata alla prevenzione e nel corso della quale potranno essere effettuate diverse tipologie di screening. È quella organizzata dalla Asl di Frosinone in via Aldo Moro, a Ferentino, nel piazzale antistante il palazzetto dello sport con il ‘Truck della Prevenzione’, il camper che si muoverà lungo il territorio provinciale dando vita a una campagna di screening oncologico itinerante per la prevenzione dei tumori della mammella, cervice uterina e colon retto. Appuntamento sabato 28 maggio.

La prevenzione, sulla quale la Asl di Frosinone continua a puntare molto forte, resta l’arma migliore nella lotta contro il cancro.

Possono accedere le donne tra i 50 e i 74 anni che non abbiano eseguito la mammografia nei 24 mesi precedenti. Verranno effettuate un massimo di 35 mammografie. L’accesso è libero in ordine di arrivo. L’orario per queste prestazioni è dalle 9.00 – 17.30.

Verranno, inoltre, effettuate le prenotazioni per gli screening cervice uterina: Pap test alle donne tra i 25-29 anni, HPV test alle donne tra i 25 ed i 64 anni. L’orario per il Pap test è dalle 9 alle 12.30. Saranno distribuiti i kit per la ricerca del sangue occulto fecale, test di screening per i tumori del colon retto, alle donne e agli uomini di età compresa tra i 50 e i 74 anni nella fascia oraria che va dalle 9.00 alle 17.30.

“Una bella iniziativa della Asl – è il commento del sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo – che sottolinea ancora di più l’importanza della prevenzione e che porta la sanità ‘dentro casa’, consentendo a tutti di sottoporsi a esami e test importanti per diagnosticare in tempo patologie che, se trascurate o non immediatamente riconosciute, possono comportare conseguenze anche gravi”.

“Grazie all’Azienda Sanitaria Locale di Frosinone –  aggiunge l’assessore alla Sanità, Franco Martini – per un’iniziativa che certamente incontrerà il favore di tanti utenti della città e del territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Umanizzazione delle cure, al via il servizio di oncoestetica ad Anagni: è il primo in provincia

Presso il P.A.C.O di Anagni partirà il servizio grazie all'accordo siglato da Asl e “Frosinone Formazione e Lavoro”

Radiazioni ultraviolette, l’OMS identifica nove malattie strettamente legate all’esposizione

I danni provocati da un'esposizione scorretta possono portare anche a malattie gravi. Ma gli UV non hanno solo effetti negativi

FOCUS – Epatiti, un italiano su tre ne sa “poco o niente” ma la diagnosi precoce può salvare la vita

In arrivo la campagna "Epatite C. Mettiamoci un punto". Evidenziata l'assoluta necessità di fare informazione

Covid, l’Oms avverte: “In Europa casi aumentati di 5 volte nelle ultime 8 settimane”

I Paesi più colpiti, secondo il responsabile dell'Oms, sono: Albania, Cipro, Grecia, Irlanda, Malta, Spagna e Regno Unito

Sanità, l’Asl inaugura il servizio di Oncologia ad Anagni: tutte le novità per i pazienti

Nella mattinata, Francesco Rocca e Sabrina Pulvirenti hanno inaugurato il servizio di Oncologia nel presidio sanitario di Anagni

Giornata mondiale del cervello, oggi si celebra il World Brain Day: l’importanza della prevenzione

La Giornata mondiale del cervello 2024 è dedicata alla salute del cervello e alla prevenzione: i progressi della medicina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -