Il camper della prevenzione a Ferentino, screening gratuiti

Possono accedere le donne tra i 50 e i 74 anni che non abbiano eseguito la mammografia nei 24 mesi precedenti

Una giornata interamente dedicata alla prevenzione e nel corso della quale potranno essere effettuate diverse tipologie di screening. È quella organizzata dalla Asl di Frosinone in via Aldo Moro, a Ferentino, nel piazzale antistante il palazzetto dello sport con il ‘Truck della Prevenzione’, il camper che si muoverà lungo il territorio provinciale dando vita a una campagna di screening oncologico itinerante per la prevenzione dei tumori della mammella, cervice uterina e colon retto. Appuntamento sabato 28 maggio.

La prevenzione, sulla quale la Asl di Frosinone continua a puntare molto forte, resta l’arma migliore nella lotta contro il cancro.

Possono accedere le donne tra i 50 e i 74 anni che non abbiano eseguito la mammografia nei 24 mesi precedenti. Verranno effettuate un massimo di 35 mammografie. L’accesso è libero in ordine di arrivo. L’orario per queste prestazioni è dalle 9.00 – 17.30.

Verranno, inoltre, effettuate le prenotazioni per gli screening cervice uterina: Pap test alle donne tra i 25-29 anni, HPV test alle donne tra i 25 ed i 64 anni. L’orario per il Pap test è dalle 9 alle 12.30. Saranno distribuiti i kit per la ricerca del sangue occulto fecale, test di screening per i tumori del colon retto, alle donne e agli uomini di età compresa tra i 50 e i 74 anni nella fascia oraria che va dalle 9.00 alle 17.30.

“Una bella iniziativa della Asl – è il commento del sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo – che sottolinea ancora di più l’importanza della prevenzione e che porta la sanità ‘dentro casa’, consentendo a tutti di sottoporsi a esami e test importanti per diagnosticare in tempo patologie che, se trascurate o non immediatamente riconosciute, possono comportare conseguenze anche gravi”.

“Grazie all’Azienda Sanitaria Locale di Frosinone –  aggiunge l’assessore alla Sanità, Franco Martini – per un’iniziativa che certamente incontrerà il favore di tanti utenti della città e del territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Miopidemia”, boom di casi di miopia tra gli under 14 negli ultimi anni: le cause

Troppo poco tempo all'aria aperta, eccessiva esposizione agli schermi e troppe letture sono le cause più evidenti

Fiuggi – Endometriosi, una panchina gialla per accendere i riflettori sulla malattia invisibile

Domenica 21 Aprile, alle ore 11.30, presso l'aula consiliare del municipio, si terrà un incontro per approfondire la tematica

“Medicalmonte”, insieme per la prevenzione: il progetto di screening per la collettività

Monte San Giovanni Campano - Le giornate di prevenzione, volute da Terra Nostra, saranno almeno 24 nell’anno in corso

Sclerosi multipla, aumentano i casi tra giovani e donne nel Lazio: l’importanza del dialogo attivo

Durante l'evento WillChair Table siglato "Il Manifesto della Sinergia Multipla": dieci punti per una migliore gestione della malattia

La malattia di Chagas, il ruolo delle “cimici assassine” e la trasmissione da uomo a uomo

Sebbene esistano dei farmaci, i risultati del trattamento dipendono dalla tempestività della diagnosi e dall'accesso alle cure adeguate

Caldo e gambe gonfie, i consigli degli esperti contro l’insufficienza venosa e il ruolo dell’ananas

Un problema erroneamente considerato solo estetico che invece necessita di attenzione e cura. L'AFI illustra i rimedi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -