Urologia, l’eccellenza al Santissima Trinità di Sora

Le sfide future dell’attività urologica del Santissima Trinità di Sora prevedono l'utilizzo di nuove ed importanti tecnologia

Attivazione del servizio di telemedicina per evitare ai pazienti accessi in ospedale solo per controllo degli esami, e avvio del servizio di biopsia prostatica con tecnica fusion, ma non solo.

Le sfide future dell’attività urologica del Santissima Trinità di Sora, diretta dal Dott. Salvatore Mario Prata, prevedono anche l’utilizzo del laser per il trattamento della calcolosi vescicale e dell’energia bipolare per gli interventi di ipertrofia prostatica e neoplasia vescicale per un reparto all’avanguardia.

Dottor Prata, com’è caratterizzata l’attività ambulatoriale del centro?
“L’attività urologica viene svolta all’interno della Chirurgia Generale dell’ospedale Santissima Trinità di Sora con posti letto dedicati e siamo in grado di offrire sia trattamenti chirurgici che visite specialistiche.

L’attività chirurgica vede il trattamento soprattutto di neoplasie vescicali e ipertrofia prostatica per via endoscopica oltre alla patologia dell’apparato genitale maschile (idrocele, varicocele, fimosi) per un totale di circa 250 interventi l’anno.

L’ambulatorio urologico prevede le visite specialistiche sia urologiche che andrologiche, le cistoscopie e le biopsie prostatiche oltre alle consulenze per gli altri reparti e per il Pronto Soccorso per un totale, in epoca pre Covid, di quasi 5000 prestazioni l’anno”.

Tale attività è stata obbligatoriamente ridotta in questi ultimi due anni attestandosi comunque sulle 2500 prestazioni annuali.

Qual è la novità importante degli ultimi tempi?
“In collaborazione con la Radiologia, da due mesi, è stato attivato, in regime di day hospital, il servizio di risonanza prostatica multiparametrica per la diagnosi dei tumori prostatici, considerato che annualmente viene individuato un numero elevato di queste neoplasie.

Vengono effettuate le istillazioni endovescicali di chemioterapici e immunostimolanti per il controllo delle neoplasie vescicali e per impedirne o almeno ridurne il tasso di recidiva.

Siamo pronti a raccogliere le sfide per il prossimo futuro con i quali saremo in grado di offrire alla cittadinanza maggiori servizi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Famiglie SMA, in Ciociaria triplice appuntamento per raccogliere fondi da destinare alla ricerca

Campagna di sensibilizzazione sull'atrofia muscolare spinale: appuntamenti a Castelliri, Isola del Liri e Veroli

Premio Nobel per la Medicina, vince il microRNA di Ambros e Ruvkun

Il premio gli è stato assegnato "per la loro scoperta del microRNA e del suo ruolo nella maturazione dell’mRNA"

Emoglobinuria parossistica notturna, una giornata dedicata alla patologia – VIDEO

Il 12 ottobre sarà dedicato alla Giornata di sensibilizzazione sull'EPT. Le video interviste agli esperti sulla patologia

Ciclo di cure termali con protocolli personalizzati in base alle patologie: chi può partecipare

Il Comune di Pofi, in collaborazione con le Terme di Pompeo a Ferentino, organizza un ciclo di cure termali rivolto ai cittadini residenti

“Sorallatta”, la città si tinge di rosa per l’evento dedicato alle famiglie e all’allattamento

Sora - Appuntamento il 12 e 13 ottobre. Come ogni anno, il cuore di Sorallatta sarà il Flash Mob delle mamme che allattano

Diabete, in Italia colpisce 4 milioni di persone ma solo 1 paziente su 10 ne è consapevole

Connessioni pericolose con cuore e reni: diagnosi precoce e terapie innovative sono le armi fondamentali per combattere la patologia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -