Sanità, Lazio avanguardia nei trapianti: 6 vite salvate in una notte

D'Amato: "Una maratona per la vita. I tre donatori hanno offerto una seconda possibilità a molteplici pazienti"

Sanità, la Regione Lazio avanguardia nei trapianti di organo. Sei interventi eseguiti nella notte tra il 16 e il 17 settembre scorsi. A darne notizia è l’Assessore alla Sanità regionale, Alessio D’Amato.

“Sono stati eseguiti trapianti multiorgano nel Lazio per un totale di tre donatori e sei riceventi: un trapianto di cuore, tre di fegato, due di rene e il prelievo di 6 cornee – spiega D’Amato – Voglio ringraziare tutte le équipe mediche impegnate in una ‘maratona’ a favore della vita e, inoltre, la generosità delle famiglie che ha permesso di salvare sei vite umane. I trapianti sono stati realizzati in continuità e contemporaneità, frutto di un’eccezionale maratona sanitaria. I tre donatori (due vittime di grave incidente e uno di emorragia cerebrale) hanno offerto una seconda possibilità di vita a molteplici pazienti in lista di attesa nei centri trapianto romani”.

“Tale evento – ha concluso – è il frutto di un complesso e articolato lavoro di sensibilizzazione, ri-organizzazione e ottimizzazione sanitaria della Rete Donazione -Trapianto”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, 600 mila pazienti in Italia

Oltre un milione gli italiani che soffrono di demenza, di cui 600 mila con Alzheimer, e circa 3 milioni sono coinvolti nella loro assistenza

Tavolo tecnico della Polizia Locale, Regimenti: “Rafforzare il Corpo per la sicurezza dei territori”

Ieri la prima riunione in Regione. Presenti all'incontro operativo il comandante di Frosinone ed il comandante di Sora

FOCUS – Gli effetti del clima sulla pelle, la beauty routine perfetta per prepararsi all’autunno esiste

Parola d'ordine: idratazione. È ciò di cui il nostro viso ha bisogno dopo l'estate per prepararsi al freddo. I consigli dell'esperta

P&B Diffusion, la vera bellezza resiste al tempo: la storica attività taglia il traguardo dei 20 anni

Frosinone - Un traguardo importante che ha dimostrato la capacità di saper resistere anche al periodo buio della pandemia

Ferentino – Congresso nazionale di chirurgia oculistica, la soddisfazione del Dottor Baglioni

All'evento hanno partecipato i maggiori esperti del settore a livello nazionale ed importanti relatori stranieri

Potenziamento della Sanità territoriale, Vallone per Aspat Lazio: “Progetto valido. Lavorare in sinergia”

Il Presidente di Aspat Lazio Alessandro Vallone: "La nostra associazione intende mettersi a disposizione della Regione Lazio e delle Asl"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -